Visitare Chefchaouen e la sua tranquilla medina Visitare Chefchaouen e la sua tranquilla medina

Visitare Chefchaouen e la sua tranquilla medina

Anche se il nome di questa città marocchina non vi dice molto, probabilmente avrete già visto le immagini di questa magnifica medina con i suoi vicoli blu. La città è anche spesso soprannominata la Città Blu.

Questa piccola città del Rif si trova nel nord del Marocco. Molti viaggiatori vengono a visitare Chefchaouen dopo essersi lasciati incantare dalle fotografie dei vicoli della sua medina.

Questa guida pratica, interamente dedicata alla famosa città blu nel nord del regno, ha l’obiettivo di farvi venire voglia di visitarla, ma anche di condividere con voi alcuni indirizzi e consigli per scoprire al meglio la città e sapere cosa fare a Chefchaouen.

Visitare Chefchaouen

Cosa fare a Chefchaouen: i luoghi da vedere nella medina

Quasi tutti i punti di interesse di Chefchaouen, chiamata anche Chaouen, si trovano nella medina.

La medina è piuttosto piccola e i vicoli sono molto graziosi, colorati e piacevoli da percorrere. Siamo lontani dalle medine sovraffollate di Marrakech o Fez: qui potrete camminare al vostro ritmo senza dover schivare motorini o asini carichi di pelli!

Avrete quindi la possibilità di percorrere la maggior parte delle strade della medina di Chefchaouen.

Tra i punti chiave da non perdere, metto in cima alla lista la piazza principale della medina, la piazza Uta el-Hammam. Vero e proprio cuore della medina, è un punto d’incontro, un luogo di discussione e il luogo di sosta nella medina grazie ai numerosi caffè.

In questa piazza si trovano la grande moschea della città e la kasbah che si può visitare. I giardini della kasbah sono molto piacevoli. Se volete visitare Chefchaouen, questa è una tappa obbligata!

A nord-est, ai margini della medina, si trova la sorgente di Ras el Ma e si possono vedere le donne che lavano i panni, secondo lo stile antico. Un luogo molto tranquillo e rilassante, con un piccolo caffè vicino all’acqua.

Infine, ogni angolo della medina offre una vista magica sulle strade della città o sulle montagne che la circondano. Se vi state chiedendo cosa fare a Chefchaouen, scoprirete che non ci sono molte cose da vedere o visitare, ma un soggiorno qui significa soprattutto prendersi il proprio tempo e immergersi nello stile di vita degli abitanti della città, molto diverso dal ritmo frenetico delle grandi città del Marocco! Come per tutte le medine del Marocco, visitare Chefchaouen significa soprattutto perdersi nei vicoli della città e girovagare senza un obiettivo preciso. Basta aprire gli occhi e aspettare gli incontri.

Visitare Chefchaouen

Cose da fare nei dintorni di Chefchaouen

Una volta terminata la visita a Chefchaouen, potreste essere tentati, a ragione, di visitare i dintorni di Chefchaouen. Si possono prevedere diverse escursioni.

Come spesso accade, è preferibile avere un’auto a noleggio per essere completamente autonomi ed evitare di essere vincolati dagli orari degli autobus, soprattutto se si viaggia per un periodo abbastanza breve. Se avete intenzione di viaggiare in auto in Marocco, almeno per una parte del vostro soggiorno, vi consiglio di leggere il mio post intitolato Marocco road trip.

Un’altra alternativa al noleggio di un’auto in Marocco, optare per una gita di un giorno in taxi, ma vi costerà di più!

Prima visita possibile, il Parco Nazionale di Talassemtane, ideale per un’escursione, il parco offre magnifici paesaggi di montagna!

Nel nord del parco, non perdete la cascata di Akchour o il ponte di Dio (arco naturale nella roccia).

Anche la medina di Tetouan è molto piacevole, con le sue case bianche e i suoi vicoli. Vi si può trascorrere una mezza giornata. Se andate da Tangeri a Chefchaouen in autobus, l’autobus si fermerà a Tetouan, quindi potete facilmente fermarvi lì e prendere un autobus il giorno dopo (o più tardi, se possibile, o anche finire il viaggio con un grande taxi).

Infine, visitare Chefchaouen senza salire sulle alture della città sarebbe un errore! Nelle immediate vicinanze della medina, si può camminare attraverso le montagne vicine iniziando il percorso dalla fonte d’acqua di Chefchaouen (ras el ma). All’inizio della passeggiata, potreste essere avvicinati da alcuni giovani che vorranno vendervi della resina di produzione locale. Non abbiate paura, continuate per la vostra strada. Se la stagione è quella giusta, troverete molti alberi di fico nei loro campi, una delizia per la campagna (settembre deve essere il mese ideale per i fichi, durante la mia ultima visita, ne ho raccolti alcuni con una pala…)! All’inizio di questo percorso, giratevi e ammirate il panorama della medina! Questa passeggiata può essere fatta a piedi dalla medina di Chefchaouen.

Visitare Chefchaouen

Informazioni pratiche per un soggiorno a Chefchaouen

Per concludere questa guida pratica, condividerò qui alcuni consigli o informazioni che potrebbero esservi utili. Questa parte dovrebbe quindi aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno in questa città del nord del Marocco.

Dove alloggiare quando si visita Chefchaouen

Prima di tutto, condividerò con voi un ottimo indirizzo per dormire a Chefchaouen: Dar Echchaouen.

Situato ai margini della medina, è possibile raggiungere il cuore della medina in 5 minuti a piedi (si sale un po’ per il ritorno…). L’accoglienza è ottima, le camere sono superbe e la sua posizione offre una magnifica vista sulla medina ma anche sulle montagne circostanti. E la piscina è bella! Un vero favorito a Chefchaouen! L’indirizzo è molto richiesto, se si vuole dormire lì, si consiglia di prenotare il prima possibile.

Ecco altri 2 indirizzi collaudati e approvati. Entrambi sono ben posizionati per alloggiare a Chefchaouen:

Per una sistemazione più semplice ed economica, consiglio l’hotel Casa Khaldi. Semplice ma pulito, si trova ai margini della medina. Circa 25 euro per una camera doppia.

Se avete un budget maggiore e volete un riad di classe, andate al Lina Riad & Spa. Si trova nella medina ed è un riad magnifico! Probabilmente l’indirizzo più bello della città. Il prezzo è di circa 120 euro a notte per una camera doppia con colazione.

Visitare Chefchaouen

Dove mangiare a Chefchaouen

Per mangiare bene a Chefchaouen, ci sono parecchi indirizzi! Ve ne consiglio due per evitare di trasformare questo post in una lunga lista di ristoranti 😉

Il primo, il ristorante Al Mokhtar. È una specie di mensa. L’ambiente non è dei migliori, ma abbiamo mangiato molto bene e per quasi niente! Il ristorante si trova fuori dalla medina, ma ci si arriva a piedi in meno di 5 minuti!

Il secondo, il ristorante Casa Hassan, questa volta situato nella medina! L’ambiente è molto migliore, ma i prezzi sono più alti. È un ristorante marocchino abbastanza classico, rivolto ai turisti, ma dove si mangia molto bene. Troverete i grandi classici della cucina marocchina, in particolare con un menu a base di harira / couscous o tagine / frutta o dolci. Un indirizzo eccellente.

Infine, per un drink e una breve pausa, non esitate a sedervi sulla terrazza di uno dei tanti caffè della piazza Uta el-Hammam, il vero cuore della medina di Chefchaouen. Il luogo ideale per sorseggiare un buon tè alla menta o un bicchiere di vino osservando l’attività di questa piazza.

Visitare Chefchaouen

Come arrivare a Chefchaouen?

Per arrivarci, ci sono diverse soluzioni a disposizione.

Se avete un’auto a noleggio, potete raggiungere facilmente Chefchaouen. Da Tangeri ci vogliono 2 ore di macchina per percorrere circa 110 km. Da Fez, più lontano, ci vorranno circa 3h30/4 ore di auto per coprire i 200 km che separano le due città.

Se non avete optato per un’auto a noleggio, potete ovviamente raggiungere questa città del nord del Marocco con i mezzi pubblici. Dovete sapere che Chefchaouen non è servita dal treno. Dovrete quindi prendere un autobus. A seconda della vostra posizione nel Paese, potete già raggiungere Tangeri o Fez, che sono servite in particolare dal treno.

Da lì, potrete raggiungere Chefchaouen in autobus:

Da Tangeri: prevedete circa 2h45 / 3 ore di auto. Vi consiglio di prendere la Supratours o la CTM.

Da Fez: prevedete 4 ore di autobus per questo viaggio. Potete anche utilizzare Supratours o CTM, con diverse partenze al giorno.

Prenotate i biglietti dell’autobus online!

Avete intenzione di visitare Chefchouaen e volete andarci in autobus?

È bene sapere che da qualche tempo CTM offre la possibilità di prenotare i biglietti dell’autobus online, a pagamento. Non dovrete far altro che ritirare i biglietti dell’autobus presso l’agenzia CTM al momento della partenza.

L’ideale per non doversi spostare per non dover affrontare un autobus pieno una volta arrivati a destinazione!

Le agenzie CTM non sono sempre necessariamente nel centro delle città marocchine, quindi è bello non doversi recare lì il giorno prima per acquistare il biglietto dell’autobus! Basta arrivare un po’ prima per ritirare il biglietto. Non è necessario andare troppo presto o il giorno prima.

 Questa guida pratica a questa città del Rif sta per concludersi. Spero che vi sia utile per visitare Chefchaouen durante il vostro soggiorno. Come potete vedere, arrivarci richiede molto tempo perché la città non è molto isolata.

Tuttavia, la medina di Chefchaouen vale chiaramente una deviazione. La città vecchia è magnifica e si trova in un contesto sublime. Pensate comunque a creare un itinerario realistico, senza trascurare i tempi di percorrenza.

Se avete domande o commenti, non esitate a commentare questo post. Rispondo rapidamente ai commenti pubblicati sul blog. Le nostre discussioni saranno sicuramente utili ad altri lettori del blog che si chiedono cosa fare a Chefchaouen e che hanno intenzione di andarci durante il loro prossimo viaggio in Marocco.


Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco
Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco