18 Cose Da Sapere Prima Di Viaggiare In Marocco 18 Cose Da Sapere Prima Di Viaggiare In Marocco

18 cose da sapere prima di viaggiare in Marocco

Sono originaria del Regno Unito e vivo in Marocco dal 2018. Ci sono cose che vorrei aver saputo prima di buttarmi a capofitto nel mondo apparentemente senza legge dei taxi marocchini e delle contrattazioni nei souk.

Il Marocco rivela l’intero spettro della vita reale: il buono, il cattivo, il brutto e il tanto bello. Per alcuni visitatori, il Marocco può essere uno shock culturale. Ma con un po’ di consapevolezza e comprensione, è possibile apprezzare queste differenze, stabilire un legame più profondo e vedere il Paese attraverso una lente diversa senza cercare di cambiarlo.

viaggiare in Marocco

1. Pianificate il vostro itinerario in modo flessibile e prevedete dei cambiamenti.

Fate una ricerca sui luoghi del Marocco che vorreste visitare, ma lasciate spazio ai cambiamenti lungo il percorso e godetevi la spontaneità che il Marocco consente. Anche se è possibile prenotare tour e attività in anticipo, di solito è altrettanto facile prenotarli quando si arriva nel Paese.

2. Utilizzate i mezzi pubblici, soprattutto nelle città. 

In città come Casablanca e Marrakech è meglio lasciare la guida ai locali. Muoversi in Marocco è facile, anche senza auto. Un’eccellente rete ferroviaria collega molte città, compreso il primo treno ad alta velocità dell’Africa, Al Boraq, tra Casablanca e Tangeri. Una rete di autobus confortevole e affidabile collega città grandi e piccole. Prenotate i biglietti del treno e dell’autobus con uno o due giorni di anticipo per assicurarvi il tempo di viaggio desiderato.

viaggiare in Marocco

3. Prenotare guide professionali

Per ottenere il massimo dal vostro viaggio in Marocco, affidatevi a una guida esperta e che parli la vostra lingua. Nelle città, informatevi presso l’ufficio turistico locale o presso la vostra struttura ricettiva per avere consigli sulle guide autorizzate della zona. Se state navigando, controllate l’elenco degli istruttori certificati dell’ISA.

Le guide di trekking sono obbligatorie per scalare il Monte Toubkal nell’Alto Atlante. Informatevi presso l’Ufficio Guide.

4. Conoscere le regole scritte e non scritte della strada.

In Marocco si guida sul lato destro della strada e le cinture di sicurezza sono obbligatorie, anche se alcuni taxi non le hanno. I clacson delle auto sono spesso usati, non in modo aggressivo, ma come mezzo di comunicazione. 

Fate attenzione alle persone, alle biciclette, alle moto e agli animali che provengono da ogni lato. Evitate di guidare di notte perché alcuni veicoli non hanno o non usano le luci. Prestate attenzione ai limiti di velocità e alle rotatorie con impianto semaforico. Se venite fermati per eccesso di velocità (i controlli di velocità della polizia sono comuni) o per altre sanzioni, è meglio portare con sé dei contanti per pagare le multe (di solito tra Dh150 (Dh15US) e Dh300) piuttosto che andare alla stazione di polizia locale.

5. Praticare l’arte della contrattazione 

Contrattare è un gioco e fa parte dell’esperienza di shopping in Marocco. Cercate di non sentirvi frustrati; lo scenario ideale è che entrambe le parti se ne vadano sentendo di aver ottenuto un prezzo equo. 

Per gli acquisti di grandi dimensioni, fate delle ricerche, abbiate un prezzo in mente o fate acquisti in giro fino a quando non l’avrete raggiunto. A volte i fornitori dicono di pagare quanto ci si sente di pagare, quindi se non avete un prezzo, fate qualche domanda: quante ore ci sono volute? Da dove vengono i materiali e a che prezzo?

I souk sono pieni di scarpe da tennis false, che sono proprio così: false. A molti marocchini non interessa se le loro Nike sono originali; vogliono solo il miglior prezzo per gli ultimi modelli.

6. Contanti o carta?  

Il dirham marocchino è una valuta chiusa, il che significa che non è possibile utilizzarlo o ottenerlo al di fuori del Paese. Nelle zone rurali del Marocco vige ancora l’economia del contante, ma le carte sono ampiamente accettate nelle città.

7. Imparare lo slang 

In Marocco si parla un misto di francese, arabo, amazigh e inglese, a seconda della zona del Paese. Non aspettatevi che tutti parlino inglese. Applicazioni come il traduttore di Google possono essere utili, ma imparare alcune frasi di base in arabo vi ricompenserà facendovi sentire più connessi e coinvolti con le persone che incontrate.

8. Rispettate il motto “Dio, Re e Patria”

Queste parole sono incise sulle colline di tutto il Paese. L’Islam è la religione di Stato e le regole dell’Islam si applicano alle questioni personali nello stesso modo in cui la legge statale funziona in altri Paesi. È illegale parlare in modo irrispettoso della religione o del re. I non musulmani non possono entrare nelle moschee o nei cimiteri, ad eccezione della Moschea Hassan II di Casablanca. Il venerdì è un giorno sacro in tutto il Paese e la maggior parte delle persone si prende qualche ora libera nel pomeriggio per andare alla moschea e mangiare poi il couscous con la famiglia. Se vi recate in un luogo particolare di venerdì, controllate gli orari di apertura degli esercizi commerciali prima di visitarli.

Il mese sacro del Ramadan e le celebrazioni dell’Eid offrono un’esperienza culturale diversa, e durante questi periodi molti luoghi saranno chiusi.

9. Cose da sapere prima di andare a Marrakech

Marrakech è la città più popolare del Marocco per i visitatori, quindi prenotate in anticipo online i biglietti per le principali attrazioni come il Jardin Majorelle e il Museo Yves Saint Laurent per evitare le code. La medina di Marrakech si anima intorno alle 17:00. – Ma la “città rosa” non è solo la medina: dedicatevi all’esplorazione di Gueliz e allontanatevi dai viali principali per addentrarvi nelle stradine laterali per scoprire graziosi caffè di strada, ristoranti bistrot e piccole boutique indipendenti.

viaggiare in Marocco

viaggiare in Marocco

10. Il codice di abbigliamento dipende dal luogo in cui vi trovate

Per visitare la Moschea di Hassan II e altri siti religiosi, sia gli uomini che le donne devono coprirsi fino alle spalle e alle ginocchia. Nelle città e nei paesi, vestitevi in modo modesto per evitare attenzioni indesiderate. Nei bar e nei locali notturni va bene quasi tutto, ma nelle zone rurali bisogna coprirsi e rispettare le usanze locali. 

In spiaggia si possono indossare pantaloncini, abiti, canottiere e costumi da bagno, compresi i bikini. Mettete in valigia scarpe comode e adatte alle strade dissestate e un foulard per coprire le spalle.

11. Chiedere prima di fotografare le persone 

In qualsiasi parte del mondo vi troviate, è meglio chiedere il permesso prima di fotografare qualcuno. Molte persone sono d’accordo, ma altre non lo sono; alcune potrebbero chiedere del denaro. Non scattate foto a edifici militari o governativi. I droni non sono ammessi in Marocco senza un permesso speciale. 

12. Imparate a gestire il fastidio

Ignorate semplicemente le persone che vi offrono prodotti che non desiderate. Non è necessario essere gentili con tutti quelli che vogliono vendervi qualcosa. Se non reagite, si annoieranno e se ne andranno. 

In alcuni luoghi potreste ricevere commenti e, nel peggiore dei casi, comportamenti inappropriati, ma gridate “polizia! A Marrakech, è probabile che avvertiate anche la polizia turistica in borghese.

13. Si può bere alcol in Marocco? 

Sebbene l’alcol sia vietato dalla legge islamica, è ampiamente disponibile e venduto nelle enoteche autorizzate e nei supermercati internazionali. Non tutti i bar e i ristoranti servono alcolici. 

14. Mangiare con la mano destra

La cucina marocchina, come le tagine e il pesce alla griglia, si mangia tradizionalmente con il pane nella mano destra. La mano sinistra è considerata impura perché di solito è quella usata per andare in bagno. 

15. È giusto perdersi

Perdersi fa parte del piacere di esplorare il Marocco, con le sue strade non segnalate, il labirinto di vicoli dei souk e le zone in cui non c’è campo per i telefoni cellulari. Rilassatevi, ma fate attenzione a ciò che vi circonda e chiedete aiuto se ne avete bisogno.

Nelle medine, è utile sapere che se il cartello stradale è un esagono, è un vicolo cieco. Se è un quadrato, è una strada di passaggio.

16. Non bevete l’acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto marocchina non è sicura da bere. Portate con voi una bottiglia d’acqua filtrata per evitare di comprare la plastica.

17. Portate con voi i fazzoletti per i bagni pubblici

Alcuni bagni pubblici non dispongono di carta igienica. A meno che non siate a vostro agio nell’usare l’acqua per pulirvi, portate con voi un pacchetto di fazzoletti e del gel antibatterico per le mani o delle salviette umidificate.

18. I cani e i gatti randagi sono ovunque e fanno parte della comunità

È meglio non dare da mangiare agli animali randagi sulla vostra tavola perché potrebbero non andarsene, ma potete conservare gli avanzi e dar loro da mangiare altrove per strada.

Scoprite se nelle comunità che visitate è stato istituito un centro di soccorso e dimostrate il vostro sostegno con donazioni o volontariato.

viaggiare in Marocco


Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco
Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco