Tour di 7 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga
Tour di 7 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga, per godersi il deserto e gli splendidi paesaggi e villaggi berberi, per scoprire le loro tradizioni ancestrali.
Descrizione:
Tour di 7 giorni da Marrakech al deserto di Merzouga. Abbiamo preparato un itinerario meraviglioso per farvi scoprire una parte del Marocco, per godervi il deserto, gli splendidi paesaggi e i villaggi berberi, per scoprire le sue tradizioni ancestrali e per godere dell’ospitalità della sua gente.
Itinerario:
Giorno 1: Aeroporto – Marrakech:
Pick up all’aeroporto di Marrakech e trasferimento in hotel. Tempo libero per avere un primo contatto con la famosa piazza Jamaa el Fna (possibilità di visita guidata). Sistemazione in un hotel tranquillo vicino alla piazza Jemma El Fna, facilmente raggiungibile a piedi.
Giorno 2: Marrakech – Ait Ben Haddou – Ouarzazate:
Partenza alle 8:30 dall’hotel di Marrakech. Inizierete il percorso verso l’Alto Atlante attraverso il passo di Tizi N’Tichka, fermandovi per ammirare le favolose viste panoramiche e per riposare ogni volta che ne avrete voglia. Visita facoltativa alla cooperativa dell’olio di argan, perché è un luogo dove si può conoscere questo prodotto che si produce esclusivamente in Marocco, dove ci verranno spiegate le fasi di produzione e gli innumerevoli benefici che ha per il corpo umano.
In seguito, percorreremo un sentiero di 6 km che ci porterà al villaggio di Ait Ben Haddou dove visiteremo la sua famosa Kasbah (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO). In questa spettacolare cornice sono stati girati film famosi come Il Gladiatore e Il gioiello del Nilo. Pranzo nel villaggio e proseguimento per Ouarzazate, conosciuta come la porta del deserto e la Hollywood del Marocco, dove potrete visitare, se siete interessati, gli studi cinematografici. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Ouarzazate – Valle del Draa – Dune di Merzouga:
Dopo la prima colazione ci dirigiamo verso la Valle del Draa, uno dei fiumi più lunghi del Marocco. Faremo diverse soste per ammirare le bellissime kasbah in adobe e i villaggi berberi lungo il percorso e le meraviglie del Draa. Dopo il pranzo ad Alnif, in 2 ore arriveremo alle impressionanti dune di Merzouga, dove prenderemo un tè di ospitalità mentre facciamo una breve pausa dal viaggio.
Lasciamo i bagagli in hotel e tutte le cose che non ci serviranno nel deserto e partiamo per un’escursione a dorso di cammello di circa un’ora e mezza, che ci porterà ai piedi della Grande Duna, mentre un bellissimo tramonto sul deserto ci illumina. Cena e pernottamento al campo del deserto in tenda sotto una spettacolare coltre di stelle.
Giorno 4: Merzouga – Khamlia – Visita ai nomadi – Merzouga:
Dovremo alzarci prima dell’alba per contemplare la maestosa alba sulle dune. Ritorno in cammello all’hotel per una doccia rinfrescante e la colazione. Faremo poi un giro in 4×4 attraverso l’Erg Chebbi, il tratto di deserto sabbioso dove si trova la duna più alta del Marocco, seguendo una pista della vecchia Parigi-Dakar, con in fondo le montagne che segnano il confine con l’Algeria. Sosta all’oasi di Tissardmin presso gli accampamenti dei nomadi, dove avremo modo di conoscere le loro usanze e scoprire i segreti della loro vita nel deserto. Faremo una sosta per una vista panoramica da un punto di osservazione da cui si può vedere tutto l’Erg Chebbi.
Visita a Khamlia, un villaggio i cui abitanti sono originari del Mali, dove potremo rilassarci con una tazza di tè ascoltando un concerto di musica Gnawa. Rientro in hotel e pomeriggio libero per scalare le dune e godersi un romantico tramonto. Dopo cena ci attende uno spettacolo di tamburi berberi. Cena e pernottamento in un accogliente hotel affacciato sulle dune del deserto.
Giorno 5: Merzouga – Gole del Todra – Valle di Data:
Ci dirigeremo verso Rissani passando prima per Erfoud, dove è possibile visitare la fabbrica di marmo fossile, dove vengono lavorati i fossili estratti dalle cave del deserto, prima di proseguire verso i palmeti di Touroug e Tinejdad. Arriviamo a una delle attrazioni del sud: le Gole del Todra. Il letto del fiume ha formato una gola con pareti verticali di enormi proporzioni e di grande bellezza, un luogo unico e un paradiso per gli scalatori. Pranzo sul posto e tempo libero per passeggiare e contemplare le Gole a piacere. Nel pomeriggio, proseguimento per la Valle del Dades via Boumalne. Visita delle Gole del Dades. Cena e pernottamento in un bell’hotel sul fiume Dades.
Giorno 6: Valle del Dades – Skoura – Ouarzazate – Marrakech:
Dopo la prima colazione inizieremo il percorso attraverso una strada costellata di Kasbah, tutte diverse tra loro. Dopo varie soste ci dirigeremo verso la Strada delle Mille Kasbah, la Valle delle Rose e il grande palmeto di Skoura. Arrivo a Ouarzazate, vista panoramica della Kasbah di Taourirt (antica residenza dei Glaoui). Ripartenza verso il passo di montagna di Tizi Ntichka con soste per godere dei panorami spettacolari che offre. Arrivo a Marrakech intorno alle 17.00. Prima colazione e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Marrakech – Aeroporto:
Trasferimento in aeroporto in base all’orario del volo, quindi fine dei nostri servizi.
Il tour include
- Servizio di prelievo dal vostro Hotel/Riad a Marrakech
- Trasporto privato con veicolo A/C
- Pernottamento in un campo nel deserto cena e colazione
- Giro in cammello per il tramonto e l'alba (un cammello a testa)
- Potete fermarvi ovunque per scattare foto
- Carburante incluso
- Autista professionista di lingua italiano
- Sistemazione in mezza pensione in hotel selezionati, Riad o Kasbah (le colazioni sono incluse)
- Servizio di riconsegna presso il vostro alloggio/aeroporto a Marrakech
Il tour non include:
- I biglietti aerei da e per il vostro paese d'origine
- Pranzi e bevande
- Biglietti d'ingresso
Recensioni
Un’esperienza indimenticabile
Un tour eccellente
Un’esperienza unica