Spiaggia di Essaouira: tutto quello che c'è da sapere Spiaggia di Essaouira: tutto quello che c'è da sapere

Spiaggia di Essaouira: tutto quello che c'è da sapere

Se viaggiate in Marocco, le spiagge di Essaouira sono una boccata d’aria fresca dopo gli ingorghi e il caos di Marrakech o Casablanca. La spiaggia principale di Essaouira è perfetta per una lunga passeggiata lungo la corniche (il lungomare) o per sdraiarsi al sole dopo una lezione di surf, mentre la spiaggia a nord della città (conosciuta come Safi Beach dalla gente del posto) è il luogo ideale per sfuggire alla folla dell’alta stagione in luglio e agosto, godendosi le rinfrescanti folate dell’Atlantico.

E sì, c’è più di una spiaggia a Essaouira. La spiaggia che si estende a sud della medina, dal porto dei pescatori a Diabat, è la principale spiaggia turistica. La spiaggia a nord dei bastioni è poco affollata e offre piscine rocciose e spiagge sabbiose. Con la bassa marea, è possibile camminare dalla Sqala del porto (dovrete scalare il muro e scendere) fino alla spiaggia all’estremità settentrionale di Essaouira.

La spiaggia all’estremità settentrionale della città è la spiaggia di Safi e offre una lunga striscia di sabbia fino alla città di Safi, sostenuta da enormi dune di sabbia. Sferzata dal vento e dalle onde dell’Atlantico, questa spiaggia ha un’energia selvaggia e appartata, in netto contrasto con la spiaggia principale dei turisti.

Si noti che le spiagge di Essaouira non sono ideali per prendere il sole a causa dei venti dell’Atlantico (dirigetevi verso Agadir per prendere meglio il sole). Tuttavia, sono disponibili lettini a noleggio.

Spiaggia di Essaouira

La spiaggia principale di Essaouira

A sud della medina di Essaouira si trova un arco di 2 km di spiaggia sabbiosa con un’ampia passeggiata pavimentata per tutta la lunghezza, con bancarelle di gelati, popcorn e succo di canna in alta stagione. La spiaggia principale inizia accanto al porto dei pescatori e si estende fino a una fila di ristoranti e bar sulla spiaggia di fronte alla rotonda principale.

Una passeggiata lungo la corniche di Essaouira

Le acque qui sono molto basse, ma il forte vento dell’Atlantico porta onde ideali per il surf e il kitesurf. In fondo alla spiaggia si trovano scuole di surf. In effetti, il surf e il kitesurf sono le cose migliori da fare a Essaouira.

È un luogo magnifico per ammirare il tramonto a Essaouira. Il sole tramonta dietro il porto dei pescatori quando si trova alla fine della medina dalla spiaggia principale e tramonta sull’Atlantico quando si trova alla fine della spiaggia principale.

Spiaggia di Essaouira

atardecer detrás del puerto pesquero

Cosas que hacer en la playa principal de Essaouira

Hay tumbonas para alquilar por 25DH más cerca del extremo de la medina de la playa. A mitad de camino hay un parque infantil de fútbol/baloncesto de hormigón, así como un pequeño parque infantil con camas elásticas (10DH por niño). El patio de recreo tiende a estar abierto solo durante las vacaciones escolares y los fines de semana.

  • parque infantil a lo largo de la playa principal de Essaouira
  • cancha de fútbol y baloncesto en la playa de Essaouria

Al final de la playa, lejos de la medina, encontrará las actividades playeras de Essaouira, que incluyen surf y kitesurf, así como camellos y caballos para montar a caballo. Tenga en cuenta que los camellos y los caballos no pueden pasear por la playa principal y, en cambio, se dirigirán al sur hacia Diabat.

¿Podemos nadar en la playa de Essaouira?

¡De hecho puedes! Pero no olvide que este es el Océano Atlántico y no el Mediterráneo, por lo que las temperaturas del agua son bastante frías.

El siguiente gráfico de barras muestra las temperaturas medias mensuales del mar en Essaouira beach durante el año.

Spiaggia di Essaouira

Bar e ristoranti sulla spiaggia

All’estremità della spiaggia di Essaouira si trovano anche una manciata di ottimi bar sulla spiaggia, tra cui Ocean Vagabond e Beach & Friends. Questi sono i luoghi da noi consigliati per un aperitivo al tramonto; non solo sono due dei migliori posti dove mangiare a Essaouira (Beach & Friends offre ottime tapas), ma sono anche due dei pochi ristoranti che servono alcolici a Essaouira.

Se non avete voglia di camminare da questi bar alla medina, salite su un piccolo taxi alle 8 (21:00).

La spiaggia principale è pulita?

La spiaggia è generalmente pulita (e in media molto più pulita delle spiagge del nord), anche se purtroppo si trovano molti rifiuti vicino al lungomare e lungo la costa.

La spiaggia viene pulita regolarmente. Tuttavia, in alta stagione (soprattutto in agosto), i rifiuti lasciati sulla spiaggia a fine giornata dai visitatori domestici sono strazianti.

La spiaggia di Essaouira è affollata?

Nei fine settimana soleggiati e caldi, quando non c’è vento, la spiaggia può essere molto frequentata dai turisti nazionali. Luglio e agosto sono i periodi in cui la spiaggia principale è più affollata perché i bambini sono in vacanza a scuola e gli abitanti del luogo si riversano sulla costa per sfuggire alle temperature insopportabili dell’entroterra. Tuttavia, se si va alla spiaggia di Safi, a nord della città, durante le vacanze scolastiche estive, è molto più tranquilla.

Il mese di luglio a Essaouira sembra molto affollato sulla spiaggia principale.

Tuttavia, per gran parte dell’anno, la spiaggia è solitamente poco affollata e probabilmente avrete la spiaggia tutta per voi la mattina presto o la sera tardi. Se volete visitare Essaouira nel periodo più tranquillo, vi consigliamo di farlo durante il Ramadan.

Spiaggia di Essaouira

Cosa c’è oltre la spiaggia principale di Essaouira?

In realtà, si può continuare a camminare verso sud lungo la spiaggia, passando per i ristoranti e i bar sulla spiaggia, oltre le dune di sabbia verso Diabat.

Un fiume (Wadi el Kassab) separa Essaouira da Diabat, ma quando la marea è bassa e il livello del fiume è basso, è possibile camminare tra Diabat ed Essaouira.

Durante i mesi estivi, il letto del fiume tra Essaouira e Diabat si prosciuga. 

Il palazzo abbandonato di Dar Sultan, qualcosa da fare a Diabat.

La spiaggia a nord dei bastioni di Essaouira

Guardando a nord dai bastioni di Essaouira (che hanno fatto da scenario ad Astapor in Game of Thrones), si vede una spiaggia sabbiosa lambita dalle onde dell’Atlantico. Ma dai bastioni non c’è una strada ovvia per scendere, a meno che non siate abbastanza coraggiosi da fare un grande salto.

Infatti, il punto di accesso più vicino a questa spiaggia è dalla Plaza del Puerto, scendendo verso la spiaggia sulla destra e camminando poi verso nord. Questa sarà percorribile solo con la bassa marea.

Altrimenti, attraversate la medina fino al quartiere ebraico e uscite a Bab Doukkala, proseguite dritto lungo la strada passando davanti al cimitero ebraico e alla stazione dei taxi. Proseguire per 550 metri fino alla stazione di servizio Total Energies. Subito dopo, sulla sinistra, c’è una breve strada che porta alla spiaggia. Scendete qui e proseguite a sinistra per scendere alla spiaggia. Sembra singolare che questo sia il primo punto d’ingresso dai bastioni, ma le alte mura della medina e gli edifici più recenti rendono impossibile qualsiasi altro punto d’ingresso.

L’ingresso alla spiaggia di fronte alla stazione di servizio Total Energies Essaouira.

La spazzatura qui è pessima, davvero pessima. Questa spiaggia è raramente visitata dai turisti e quindi non viene mai pulita. Ci si rende davvero conto di quanto sia grande il problema dei rifiuti in Marocco. Purtroppo, per raggiungere la spiaggia bisogna camminare tra i rifiuti.

Ma al di là dei rifiuti, la spiaggia si apre e anche in una domenica d’estate si può avere questa spiaggia tutta per sé. Su questa spiaggia ci sono anche molte ceramiche rotte; i bambini vorrebbero raccoglierne alcune per fare un mosaico.

La spiaggia a nord della medina di Essaouira è davvero speciale, una volta superati i rifiuti.

I bambini possono creare un mosaico con le piastrelle rotte che si trovano sulla spiaggia.

È un luogo ideale per passeggiare e la spiaggia si estende per chilometri a nord fino alla spiaggia di Safi.

Spiaggia di Safi

Se visitate Essaouira in luglio o agosto (alta stagione), la spiaggia di Safi, all’estremità settentrionale della città, è il luogo ideale per sfuggire alla folla. Qui non ci va quasi nessuno e c’è un senso di fine del mondo, di abbandono. È stranamente bella e selvaggia, soprattutto in una giornata generalmente ventosa, con la sabbia che sventola ovunque. Scendete lungo un’enorme duna di sabbia, esplorate le piscine rocciose o semplicemente trovate un bel posto per sedervi e osservare le onde dell’Oceano Atlantico al tramonto.

Vista di Essaouira dalla cima di una duna di sabbia sulla spiaggia di Safi.

Per arrivarci si può prendere un piccolo taxi (8DH). In alternativa, se preferite camminare, contate 30 minuti da Bab Doukkala (2 km). Non è la passeggiata più bella, ma potrete scoprire il lato industriale di Essaouira, che contrasta con le zone turistiche e gentili della medina centrale.

mappa della passeggiata da Bab Doukkala alla spiaggia di Safi, Essaouira

Può essere difficile prendere un piccolo taxi per tornare alla medina dalla spiaggia di Safi. L’opzione migliore è quella di raggiungere a piedi il supermercato Aswak.

È anche possibile percorrere tutta la spiaggia a piedi dalla piazza del porto o dall’ingresso della spiaggia subito dopo la stazione di servizio Total Energies. Ma fate attenzione all’alta marea, perché una parte della spiaggia sarà impraticabile. 

La spiaggia di Safi non dispone di strutture (né negozi, né bar, né servizi igienici). Quindi, se pensate di fermarvi per qualche ora, assicuratevi di portare con voi bevande e snack.

Cosa indossare sulla spiaggia di Essaouira

Tutti gli uomini locali indossano pantaloncini da bagno (a volte biancheria intima) e sono in topless sulla spiaggia di Essaouira. Pertanto, uomini e ragazzi sono perfettamente a loro agio in normali pantaloncini da bagno.

Le donne locali sono coperte da abaya e hijab. Tuttavia, essendo una spiaggia turistica e soprattutto nei mesi estivi, starete bene in costume da bagno o in bikini. Se vi sedete intorno agli ombrelloni e ai lettini verso l’estremità della medina della spiaggia o di fronte ai grandi alberghi di Essaouira, vi sentirete più a vostro agio perché è qui che la maggior parte dei turisti prende il sole. Tuttavia, lontano dai lettini, se una donna è da sola in costume da bagno o in bikini, può ricevere qualche sguardo da parte di giovani uomini e attirare l’attenzione.

Donne locali sulla spiaggia di Essaouira

Prendere il sole in topless è estremamente inopportuno a Essaouira, e forse è meglio lasciare a casa il bikini con il perizoma.

È insensibile anche camminare lungo il cornicione e allontanarsi dalla spiaggia in costume da bagno.

Se avete intenzione di fare molto surf o kitesurf a Essaouira, potete portare la vostra muta, anche se sono sempre previste lezioni.


Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco
Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco