21 cose da sapere prima di visitare il Marocco Consigli di viaggio 21 cose da sapere prima di visitare il Marocco Consigli di viaggio

21 cose da sapere prima di visitare il Marocco Consigli di viaggio

Volete visitare il Marocco? Ecco cosa dovete sapere prima di visitarlo

Marocco Consigli di viaggio: Ogni anno sempre più persone visitano il Marocco. È un Paese bellissimo e, come fotografi e videografi, ci siamo divertiti un mondo.

D’altro canto, ci sono anche degli svantaggi, soprattutto per le donne. Se state pensando di andarci, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a definire aspettative realistiche e a prepararvi al viaggio.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio

1. Vestirsi in modo appropriato

Marocco Consigli di viaggio: In generale, gli uomini possono vestirsi come vogliono, ma le donne dovrebbero vestire in modo più conservativo. Anche se molti turisti indossano quello che vogliono, noi scegliamo di coprirci il più possibile per evitare attenzioni indesiderate.

Anche se viaggiate con un gruppo di ragazzi, potreste essere molestati. Diversi membri del nostro gruppo sono stati toccati in modo inappropriato in diverse occasioni, nonostante fossero accompagnati da un amico maschio.

Si trattava per lo più di uomini molto anziani e ciò accadeva più spesso in luoghi affollati. Quando si visitano le moschee, bisogna coprirsi fino ai polsi e alle caviglie.

Per le donne, tenete a portata di mano uno scialle o un foulard (è reversibile e ottimo per viaggiare leggeri).

2. Valuta e costi

La maggior parte dei negozi più affermati accetta le carte di credito, ma la maggior parte dei mercati più piccoli, dei venditori ambulanti e dei taxi no. Preparatevi con la valuta locale.

Il Dirham marocchino (DEE-rahm) costa circa 10,4 Dirham (DH) per 1 USD o 11,09 per 1 euro. Pensavamo che il Marocco sarebbe stato più economico, ma i prezzi erano paragonabili a quelli dell’Europa a causa del turismo che il Paese ha raggiunto.

La nostra guida ci ha consigliato di cambiare 100 euro al giorno, che per noi sono stati sufficienti.

3. I bancomat possono essere imprevedibili.

Cambiate abbastanza denaro quando ne avete la possibilità. Chiedete alla reception del vostro hotel; potrebbero avere del denaro da cambiare.

Il bancomat si è esaurito rapidamente quando tutto il nostro gruppo stava cercando di cambiare denaro – chi sapeva che i bancomat possono esaurirsi!

Alcune persone del nostro gruppo hanno pensato che il bancomat desse un errore e hanno provato più volte, ma il bancomat non ha erogato denaro, pur addebitando alla banca ogni tentativo.

Inoltre, i travellers’ cheque sono praticamente inutili in Marocco. È difficile trovare un posto dove incassarli.

4. Tenete con voi il resto giusto

I tassisti marocchini raramente “hanno il resto” quando ne avete bisogno. O almeno, questo è quello che vi dicono. Per evitare di pagare troppo, conservate le monete.

La maggior parte delle nostre corse in taxi all’interno della città costa circa 30 dirham. Tuttavia, il dilemma di tenere le monete è che non potrete cambiarle quando lascerete il Paese, perché vogliono solo banconote più grandi.

È meglio conservare il resto corretto mentre si è nel Paese, ma anche spenderlo tutto prima di partire.

5. Imparare a contrattare

Se fate acquisti nei mercati o nelle medine, dovrete imparare a contrattare. So che alcune persone hanno forti opinioni sul pagare il prezzo pieno per “carità”, ma vendere è come lo sport nazionale e contrattare è parte integrante della loro cultura.

È probabile che otterranno comunque l’offerta migliore, ma tenete presente che se siete disposti a dedicare del tempo, potete ottenere oggetti per almeno il 25-50% del prezzo iniziale.

Prima di iniziare a contrattare, conoscete il prezzo che siete disposti a pagare e allontanatevi se non riuscite a ottenere il prezzo che desiderate. Potreste essere richiamati più volte.

Inoltre, potreste voler negoziare con i tassisti prima di salire. La maggior parte dei nostri viaggi all’interno della città costava 30 DH. Se ci chiedevano di più, la nostra guida ci diceva di consegnare i soldi e andarcene.

Fortunatamente non ci è successo, perché abbiamo sempre fissato con fermezza il prezzo prima del viaggio.

Se volete comprare un tappeto o qualsiasi altra cosa che abbia un prezzo elevato, informatevi bene prima di visitare il Marocco. Le persone vengono convinte ad acquistarli come “investimento” da rivendere in seguito. Non cadete nelle loro tattiche di vendita e nelle pressioni extra della guida locale per l’acquisto.

6. La mancia

Tenete a portata di mano qualche spicciolo per le mance. Una buona regola è 1 DH in un posto locale e da 3 a 5 DH nei posti più belli.

7. Attenzione alle guide locali

Dovreste assolutamente assumere una guida locale che vi aiuti a conoscere da vicino il Paese e a muovervi nel labirinto delle medine (antichi villaggi). Tuttavia, assicuratevi di sapere a cosa andate incontro.

Le guide locali hanno rapporti consolidati con molti negozi diversi e molto probabilmente riceveranno una parte delle vendite. Non lasciatevi ingannare quando dicono che stanno cercando di aiutarvi a contrattare per ottenere il prezzo migliore, perché di solito non è così. Siamo riusciti a ottenere prezzi migliori senza di loro. Siamo riusciti a spuntare prezzi migliori senza di loro. Questo è successo a Fez.

8. Non lasciate che gli sconosciuti vi offrano tour o indicazioni gratuite

Anche se non assumete una guida locale, potreste trovare altri locali che offrono tour mentre camminate per i mercati e le medine.

Se scegliete uno di loro, potreste ritrovarvi completamente spaesati e costretti a spendere soldi e, nella maggior parte dei casi, vi chiederanno anche una mancia.

Lo stesso vale per le richieste di indicazioni. Molti di loro si offriranno di accompagnarvi dove siete diretti, ma poi vi chiederanno la mancia. Se lo desiderate, tenete sempre con voi i soldi per pagarle, pianificate in anticipo e chiedete in albergo, oppure consultate le mappe quando avete il WIFI.

Inoltre, se noleggiate un’auto in Marocco per potervi muovere da soli, assicuratevi di pianificare in anticipo piuttosto che aspettare di arrivare a destinazione.

9. Il venerdì è un giorno sacro e preparatevi per le feste

Tenete presente che si tratta di un Paese musulmano, quindi prestate attenzione alle loro festività, altrimenti potreste trovarvi lì quando tutto è chiuso.

Inoltre, la maggior parte dei negozi e delle attrazioni saranno chiusi il venerdì, in quanto giorno sacro.

Un mio amico è andato durante il Ramadan e ha detto che era molto difficile mangiare. Ci è capitato di arrivare in Marocco durante l’Eid al-Adha, dove si macellavano e sacrificavano animali per strada.

Quel giorno abbiamo assistito alla chiusura di tutti i negozi e la maggior parte di essi è rimasta chiusa anche il giorno successivo.

Inoltre, ci imbattiamo in un sanguinoso disastro dal quale riusciamo a evitare la maggior parte di esso. Qui sotto potete vedere che quello che di solito è un mercato affollato è deserto.

Consigli di viaggio per il Marocco: 21 cose da sapere prima di visitare il Marocco.

10. Fate attenzione all’acqua che usate

Per essere sicuri, bevete acqua in bottiglia e usatela anche per lavarvi i denti. Inoltre, evitate di usare il ghiaccio quando siete in giro. La borraccia autopulente LARQ è molto utile quando si è in Marocco, se non si vuole comprare una tonnellata di acqua in bottiglia. Scoprite tutte le migliori borracce da viaggio che abbiamo testato su strada.

11. Mettete in valigia un po’ di Imodium

Non importa quanto pensiate che il vostro stomaco sia forte, dovreste mettere in valigia un po’ di Imodium per ogni evenienza. Questa è sempre una buona regola per tutti i viaggi.

Dopo il primo pasto in Marocco, almeno un terzo del nostro gruppo non si sentiva bene. Io ho preso un paio di Imodium e il giorno dopo stavo bene. Altri non sono stati così fortunati.

Kabobs + 21 cibi marocchini da provare assolutamente quando si visita il Marocco.

12. Attenzione alle tasche

La maggior parte dei marocchini è cordiale e onesta, ma bisogna sempre fare attenzione ai borseggiatori in qualsiasi grande città, soprattutto nei luoghi affollati come i mercati. I borseggiatori prendono spesso di mira le zone turistiche.

13. Che lingua parlano?

I marocchini parlano un misto di arabo, berbero, inglese e francese. Nella maggior parte delle grandi città non avrete problemi con l’inglese, ma nelle zone rurali del Paese avrete probabilmente bisogno di un traduttore.

Ecco alcune parole arabe di base che sono state utili:

Ciao (pace su di te): Salam Alikome (salaam a eleikum)

Grazie: Choukran (shokran)

No, grazie: La Choukran (la shokran). È utile quando un gruppo di venditori ambulanti vi assilla per comprare qualcosa.

Attenzione: Balak. Anche se non lo userete, è molto probabile che lo sentiate nelle medine o nei souk (mercati all’aperto). La gente del posto dice balak se arriva con un mulo, una moto o un carretto per avvertirvi di sterzare o di essere investiti.

14. Visitare le moschee

Se sperate di vedere una moschea mentre visitate il Marocco, potreste essere sfortunati a meno che non siate musulmani. La maggior parte delle moschee è off-limits per i non musulmani, ad eccezione dell’enorme Moschea di Hassan II a Casablanca, ma sono comunque bellissime da fotografare dall’esterno!

Se siete alla ricerca di una bella architettura, il Palazzo di Bahia è aperto ai visitatori.

Consigli di viaggio sul Marocco: 21 cose da sapere prima di visitare il Marocco.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio

15. Alcol, droghe e feste?

Anche se la maggior parte dei marocchini è musulmana, sì, ci sono ancora tutte queste cose. L’hashish, un estratto della pianta di cannabis, viene comunemente offerto per le strade. 

Contiki ama le feste e ci era stato detto che solo i bar degli hotel offrivano alcolici ai turisti, ma sorprendentemente abbiamo trovato diversi bar e persino discoteche che servivano alcolici.

Abbiamo deciso di non pagare 300 DH (30 euro) per entrare in un locale che già dall’esterno sembrava una sagra della salsiccia.

Ci hanno anche detto che è abbastanza tipico che le prostitute frequentino anche i locali notturni. Quella sera c’era un DJ ospite speciale, ma normalmente il locale dovrebbe costare circa 150-200 DH.

16. Ho bisogno di un visto o di vaccinazioni?

Quasi tutti i Paesi anglofoni (tranne Sudafrica e Australia) non richiedono il visto per entrare nel Paese. Anche il CDC non richiede alcuna vaccinazione, anche se molti consigliano le vaccinazioni contro l’epatite A e il tifo. Per informazioni più aggiornate sulle vaccinazioni prima di visitare il Marocco, consultate il CDC qui.

17. Munitevi dei convertitori giusti

Non rimanete bloccati in Marocco senza un modo per caricare tutti i vostri dispositivi elettronici. Vi consigliamo di scegliere uno di questi convertitori, in modo da avere opzioni per qualsiasi luogo in cui viaggiate e prese aggiuntive nel caso in cui non ce ne siano molte nella vostra camera d’albergo.

Il Marocco utilizza i seguenti valori: Tensione: 220 V, Frequenza: 50 Hz, Prese: tipo C / E. Se avete qualcosa che funziona in Europa, sarà lo stesso. Se viaggiate dagli Stati Uniti, l’adattatore vi aiuterà a caricare tutto.

19. Portare la carta igienica ovunque

Non aspettatevi che i bagni abbiano la carta igienica. Preparatevi con la vostra e tenete a disposizione anche un disinfettante per le mani. Molti bagni pubblici hanno anche una piccola tariffa, quindi se vedete un addetto, assicuratevi di chiedere il prezzo prima di usare il bagno.

Anche se non possono essere sciacquate, mi piace portare con me le salviette umidificate in tutti i miei viaggi per pulirmi le mani quando non ho facile accesso ai bagni.

20. Souvenir da portare a casa

Fez è nota per il cuoio e i tappeti, mentre Marrakech è conosciuta per i profumi, gli oli e le spezie (come lo zafferano). Se volete acquistare lo zafferano, assicuratevi di comprare quello vero. Molti posti vendono zafferano artificiale a prezzi molto bassi o mescolano quello vero con quello falso. Nessuno vuole zafferano tagliato con altre spezie.

Potete chiedere di fare una dimostrazione in acqua. Se l’acqua si colora di giallo, è vero, se diventa rossastra, è il colorante che esce dallo zafferano artificiale.

Potete anche annusare la differenza (dovrebbe avere un odore più erbaceo) o chiedere un paio di fili da mettere in bocca e sputare in un fazzoletto per vedere che colore produce.

21. È il paradiso e l’inferno degli amanti dei gatti.

In Marocco ci sono gatti senza tetto ovunque. Sono carinissimi e ci hanno fatto sorridere ogni volta che li abbiamo visti, ma anche molto tristi ogni volta che abbiamo dovuto allontanarci e lasciarli.

Sembrava che gli abitanti del Marocco si prendessero cura di loro a modo loro. Abbiamo visto che li nutrivano con gli avanzi di cibo nei mercati. Se siete molto allergici ai gatti, non dimenticate di portare con voi qualche medicina per le allergie.

Consigli di viaggio

Consigli di viaggio

Viaggiare in Marocco ConsigliPin

Considerazioni finali da donna in visita in Marocco:

Durante il nostro viaggio ci sono stati molti momenti in cui avrei voluto essere un uomo in visita in Marocco. Mentre gli altri erano semplicemente infastiditi (per completezza di informazione), io ero molto più sensibile perché ho ancora qualche risentimento residuo di un trauma sessuale subito quando ero più giovane, che sto risolvendo.

È un lavoro in corso, che rende il viaggio incredibilmente impegnativo dal punto di vista personale. Per la maggior parte del tempo, ci siamo trovati benissimo viaggiando con una guida locale e con Contiki. Gli incidenti si sono verificati nelle poche ore di tempo libero in cui abbiamo vagato da soli.

Nel complesso, il Marocco è bellissimo e siamo felici di aver vissuto questa esperienza.

Piuttosto che spaventarvi dal visitarlo, speriamo che questo vi istruisca e vi aiuti a entrare con la giusta mentalità e le giuste aspettative. Se siete pienamente consapevoli di ciò che vi circonda e sapete cosa aspettarvi, potete vivere un’esperienza meravigliosa.


Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco
Aprire la chat
Ciao!
Siamo esperti di viaggi, programmiamo insieme il vostro tour in Marocco